Il sistema Inverter è un dispositivo elettronico che consente di variare in modo efficiente la velocità del compressore e, di conseguenza, la potenza erogata dal climatizzatore, in base alla richiesta di raffreddamento o di riscaldamento.
Rispetto ai climatizzatori tradizionali a velocità fissa (On/Off), i climatizzatori inverter raggiungono prima la temperatura richiesta e la mantengono stabile, senza sbalzi fastidiosi, a tutto vantaggio del comfort e dei consumi elettrici.
L’economia di esercizio è il grande vantaggio dei climatizzatori Mitsubishi Electric.
Grazie al sistema di regolazione DC Inverter e all’accurata progettazione dei componenti utilizzati, l’efficienza energetica raggiunge livelli straordinari.
Tutta la gamma di climatizzatori multisplit (MXZ-D) raggiunge elevati valori di efficienza anche su base stagionale.
Le unità multisplit DC Inverter sono caratterizzate dal bassissimo livello sonoro emesso.
Attivando la modalità silenziosa, tale livello può essere ulteriormente ridotto in automatico quando il fabbisogno è minore (ad es. durante la notte in modalità raffreddamento).
Le dimensioni dell’unità esterna sono estremamente compatte in modo tale da non occupare lo spazio sul terrazzo o in giardino di casa.
L’ampio sviluppo delle tubazioni consente una vasta possibilità di scelta del luogo di installazione.
È sufficiente premere un pulsante (da MXZ-3D a MXZ-6C) o attivare una sola unità interna (MXZ-2D) per assicurare il corretto collegamento fra unità interne ed unità esterna.
Nel caso di errore nel collegamento, il sistema provvederà automaticamente a correggerlo.
In caso di disponibilità limitata di energia elettrica, nei modelli più potenti (MXZ-4D83, MXZ-5D102, MXZ-6C122) è possibile limitare il picco degli assorbimenti di corrente entro valori prefissati, evitando così il distacco da parte del gestore.
Per applicazioni particolari la modalità di raffreddamento o riscaldamento può essere specificatamente bloccata.
Questa opzione permette il funzionamento esclusivo per la stagione estiva o invernale.